Sportello AMIANTO Nazionale

SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE

Iniziativa promossa dall'assessorato Ambiente, ecologia e cave.

In data 3 ottobre 2019 con delibera di giunta nr.105 l’amministrazione comunale di Rezzato ha deciso di aderire al servizio offerto dallo sportello amianto nazionale.

Questo servizio permetterà di fornire al cittadino una consulenza professionale gratuita in ambito AMIANTO tramite la gestione congiunta con le più importanti associazioni nazionali esposti amianto. Il personale formato e competente sarà a disposizione delle amministrazioni comunali e dei cittadini, attraverso una rete di coordinamento nazionale organizzata e preparata ad affrontare e consigliare ognuno, indirizzandolo eventualmente alle migliori istituzioni e organizzazioni pubbliche per affrontare ogni possibile problema causato da questo prodotto.

Lo sportello vuole essere meccanismo virtuoso di trasparenza, professionalità e concorrenza leale finalizzato al solo miglior servizio, in assoluta sicurezza, in tutela dell’ambiente, dei cittadini, dei lavoratori e nel rispetto delle leggi e regolamentazioni dello stato, nell’indirizzo verso le imprese del settore competenti per ambito alle bonifiche dei luoghi potenzialmente contaminati.

Il cittadino potrà contattare lo sportello amianto attraverso diversi canali, quali:

• Tramite e-mail scrivendo all’indirizzo info@sportelloamianto.org;
  • Tramite numero di cortesia SOS AMIANTO al 0681153789 attivo dalle 9.30 alle 17.00;
  • Tramite twitter e whatsapp al numero 392-2400073 attivo h24;

Lo sportello metterà al servizio del cittadino il proprio sito internet dedicato www.sportelloamianto.com, che riporterà tutte le informazioni utili sempre aggiornate.

Nel dettaglio il servizio propone:

• FUNZIONI OPERATIVE ASSISTENZA BONIFICHE SUL TERRITORIO

▪   Assistenza ai cittadini per tutte quelle funzioni che riguardano operazioni di rilevamento e certificazione stato d’uso e grado di rischio dell’amianto di proprietà, Rimozione, Bonifica e conferimento in discarica dell’amianto di          proprietà.

▪   Gestione di segnalazioni di situazioni di pericolo causate da amianto sul territorio Comunale con relazione con gli uffici preposti all’ avvio delle pratiche determinate dalla legge per la risoluzione del problema.

▪   Accreditamento delle imprese abilitate alle bonifiche ed in regola con le leggi nazionali e regionali.

• FUNZIONI DI ASSISTENZA ALLE PERSONE ESPOSTE O EX ESPOSTE AD AMIANTO

▪   Sorveglianza epidemiologica ed assistenza per tutte le persone esposte ed ex esposte ad amianto per il giusto indirizzo per la diagnosi e la cura sanitaria ed il riconoscimento di legge di eventuali benefici previdenziali.

▪   Prima consulenza per analisi dei casi per eventuale indirizzo avvio di operazioni legali collettive o individuali per il riconoscimento di danni relativi ad esposizione.

Geom. Matteo Capra

Assessore Lavori Pubblici, Edilizia, ecologia e cave