IL PIACERE DI CONOSCERE

da Giovedì, 5 Ottobre, 2017 - 15:00 a Mercoledì, 21 Marzo, 2018 - 15:00

Giovedì 5 Ottobre 2017 riprende la nuova stagione della rassegna degli incontri culturali  “Il piacere di conoscere”, giunta quest’anno alla 11ª edizione, organizzata dal Comune di Rezzato - Assessorato Cultura.

Dato il successo delle edizioni precedenti anche questa stagione è caratterizzata dalla grande varietà degli argomenti trattati.

Si aprirà con un incontro tenuto da Valeria Milani Comparetti su Don Milani di cui è nipote; a seguire l’11 ottobre, incontreremo Fabio e Diego Gordi compositori e pianisti rezzatesi che ci introdurranno nella musica e letteratura della Grande guerra; il 18 ottobre interverrà il poeta e saggista Claudio Bedussi che ci accompagnerà in un viaggio nella poesia dialettale bresciana; mercoledì 25 ottobre alle 14.30 Francesca Oggioni proporrà una breve storia dell’Unione Europea.

La rassegna, che terminerà il 21 marzo 2018, prevede incontri dedicati all’arte (Caravaggio), alla mondialità al teatro, al cinema, alla musica, alla letteratura (Dante e Pirandello) alla psicologia, alla medicina. Il tutto senza dimenticarci delle bellezze del nostro territorio con un incontro sulla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia di prossima riapertura e due visite guidate: una ci porterà a scoprire gli Scandali e amori della Brescia che fu e l’altra ci mostrerà i segreti della Chiesa di Santa Maria Assunta e altri luoghi di Botticino. Gli appuntamenti si svolgeranno il mercoledì nella sala civica Italo Calvino, salvo diversa indicazione (esempio visite guidate), l’ingresso è libero e gratuito. Sono realizzati nell'ambito della formazione permanente, aperti a tutti con particolare invito alle persone della terza età.

AllegatoDimensione
File type pdf icon loc piacere di conoscere.pdf294.29 KB
Luogo dell'evento: 

Sala Civica Italo Calvino

Via Leonardo da Vinci, 44
Rezzato